Argilla festival della ceramica

ARGILLÀ - ITALIA 2010: “Festival della Ceramica”


Un “lungo weekend” a Faenza, una delle capitali mondiali della maiolica (dal suo nome deriva la parola “faiences”), alla scoperta del mondo della ceramica e dei ceramisti, attraverso eventi, mostre ed animazioni culturali e spettacolari:

* ARGILLÀ: mostra-mercato nei giorni 4 e 5 settembre, lungo le strade del Centro Storico di Faenza, con 200 espositori provenienti dalle città della ceramica italiane, francesi, tedesche, spagnole, olandesi, austriache, croate, slovene e di altre nazioni europee,
* Mondialtornianti – L’oro del vasaio : la XXXI edizione di una spettacolare manifestazione dedicata ad artigiani del settore con avvincenti prove di tecniche, abilità e creatività,
* Eventi culturali e collaterali: la città, attraverso le proprie strutture (Museo Internazionale delle Ceramiche, Palazzo delle Esposizioni, associazioni artigiane e culturali, AICC, Istituto Statale d’Arte Gaetano Ballardini, I.S.I.A., ecc.), diventerà il teatro per la realizzazione, nel periodo dell’evento, di mostre, esposizioni ed animazioni.

Logo Portoni 2008

Festa della Ceramica "Portoni Aperti 2009"

L'Associazione Nove Terra di Ceramica - Amici del Museo - Cucari Veneti, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Nove (Vicenza), organizza: "La 12ª FESTA DELLA CERAMICA - PORTONI APERTI, dal 29 Agosto al 6 Settembre 2009. In questa settimana, ricca di avvenimenti, l'iniziativa più importante è senz'altro "PORTONI APERTI", dove artisti e artigiani, esibendo la loro maestria nel plasmare l'argilla e nella decorazione pittorica, offriranno ai visitatori l'opportunità di assistere ai processi di lavorazione della ceramica e di cimentarsi nella stessa attività. L'iniziativa Portoni Aperti è nata proprio per far conoscere al pubblico la meravigliosa arte della Ceramica, attraverso 40 aree di lavoro predisposte in edifici, nelle piazze e nelle vie del paese.
La manifestazione si svolge a NOVE (Vicenza) nei giorni: 29 - 30 agosto e 5 - 6 settembre, con il seguente orario: sabato 29 agosto e sabato 5 settembre, dalle ore 15.00 alle 22.00. domenica 30 agosto e domenica 6 settembre, dalle ore 10.00 alle 22.00.

Prossimamente sarà pubblicato anche il programma della manifestazione

Summer School

"Summer School con Nino Caruso"
29 Giugno - 10 Luglio

Abbiamo il piacere di presentare la proposta della Summer School che si terrà presso la Fondazione Accademia dell'Artigianato Artistico di Este (Pd).

Il Maestro Nino Caruso, scultore ceramista e designer tra i più noti a livello internazionale, torna ad Este per la seconda edizione della Summer School, quest'anno dedicata all'utilizzo della ceramica per l'architettura di interni ed esterni.
Le iscrizioni dovranno pervenire presso l'Accademia dell'Artigianato Artistico entro il
6 giugno 2009.
La quota di partecipazione è ridotta grazie a contributi di sponsor.

Il coordinatore organizzativo
Nicola Carrarini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Summer school Summer School
Convivio d'arte

"21 Convivio d'Arte"

L'associazione Culturale ArtiGenialità Europea, promuove e sostiene le arti legate ai materiali, allla tradizione e all'operosità delle mani intelligenti, propone come agni anno, un convivio d'Arte che è giunto alla sua 21° edizione.

Una giornata all'insegna della creatività e dello "Sporcarsi le mani" per restituire nobiltà e bellezza a quella materia che noi solitamente chiamiamo terra.

DOMENICA 24 MAGGIO 2009
laboratorio aperto a tutti

dalle ore 15.00 presso la sede di ArtiGenialità Europea Associazione per le Arti
Via P. Riboli, 34/B (zona stadio di atletica) - 36015 Schio (VI)

per informazioni
te. 0445 527628 - 340 6758986

Keramina

"Keràmina 09"

Con il patrocinio del Comune di Cecina, l’Associazione Arte della Ceramica, la collaborazione dell‘Associazione Marco Polo, si terrà a Cecina in Piazza Guerrazzi, la 3° mostra mercato del ceramista:
VENERDI 10 e SABATO 11 APRILE 2009
Ci faranno compagnia la ceramica, il vino e l'olio di Toscana.
La manifestazione avrà luogo nella Piazza Guerrazzi in pieno centro.
Non è solo un modo per conoscere nuovi ceramisti e le loro opere, ma un motivo di incontro tra artisti e pubblico alla scoperta della ceramica moderna e di nuove amicizie.
Organizzazione, informazioni e iscrizioni alla mostra mercato presso:

Chiara Nuti
Via Metauro 27/a
57023 Cecina Livorno
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell. 338 2416990

Bochaleri in valle

"I Bochaleri in Valle"

Cason delle Sacche

Domenica 5 Aprile 2009

Forni di Carta

Ristorazione nei dintorni lungo la Romea o a Santa Margherita
Per Informazioni Associazione “I Bochaleri”
Castello, 1257 30122 Venezia (VE)
Tel. +39 328 9546808 Fax +39 (0)41 461356
http://www.bochaleri.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Portoni Aperti

Festa della Ceramica "Portoni Aperti 2008"

Nove (Vicenza)
Dal 6 al 14 settembre 2008,
Portoni Aperti, giorni 6-7-13-14 settembre
Come ogni anno la citta di Nove organizza l'evento dei "Portoni Aperti"  importante iniziativa di Mostra Mercato e dimostrazioni delle lavorazione ceramica.

Da segnalare con particolare interesse le performance all'aperto dei giovani artisti Novesi impegnati nella costruzione e cottura di "sculture forno", seguite l'avanzamento dei lavori su:

http://madeinnove.blogspot.com

ed il laboratorio di tornio aperto a grandi e bambini,
Sabato e Domenica 13 e 14 Settembre

Argilla LogoArgilla2

ARGILLÀ – ITALIA: “festival della ceramica”

Un “lungo weekend” a Faenza, una delle capitali mondiali della maiolica (dal suo nome deriva la parola “faiences”), alla scoperta del mondo della ceramica e dei ceramisti, attraverso eventi, mostre ed animazioni culturali e spettacolari:

  • ARGILLÀ: mostra-mercato nei giorni 6 e 7 settembre, lungo le strade del Centro Storico di Faenza, con 250 espositori provenienti dalle città della ceramica italiane, francesi, austriache, tedesche e di altre nazioni europee,

  • Mondialtornianti – L’oro del vasaio : la XXIX edizione di una spettacolare manifestazione dedicata ad artigiani del settore con avvincenti prove di tecniche, abilità e creatività,

  • Eventi culturali e collaterali: la città, attraverso le proprie strutture (Museo Internazionale delle Ceramiche, Palazzo delle Esposizioni, associazioni artigiane e culturali, AICC, Istituto Statale d’Arte Gaetano Ballardini, I.S.I.A., ecc.), diventerà il teatro per la realizzazione, nel periodo dell’evento, di mostre, esposizioni ed animazioni.

Arte in Tornio

"Arte in Tornio" dal 2 al 9 settembre 2007

ARTE IN TORNIO si colloca a completamento dell'esperienza del 4° SIMPOSIO INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA, svoltosi con grande successo nel 2006, come un rinnovato momento di sperimentazione di nuove tecniche e di nuove forme espressive per il rilancio del manufatto in ceramica.

All'Extempore hanno partecipato 16 maestri selezionati e chiamati ad invito dall'organizzazione.
Il tema dell'evento "La Materia e la Forma" e' stato lasciato libero in modo da permettere il massimo spazio all'interpretazione artistica e personale dei maestri.

Il vincitore della prima edizione, decretato da una giuria qualificata e' stato
Stefano Tromboni con un trittico di vasi che cosi' bene rappresentano lo spirito di ricerca e innovazione voluto dall'organizzazione.

Magazine ceramica